domenica 20 aprile 2014

Recensione Rebel Belle di Rachel Hawkins

Buongiorno e BUONA PASQUA!!!
Per l'occasione (anche se non c'entra proprio niente) ho deciso di fare la recensione di Rebel Belle di Rachel Hawkins!!

Titolo: Rebel Belle
Autore: Rachel Hawkins
Serie: Rebel Belle
Lingua: inglese
Casa editrice: Putnam Pub Group
Prezzo: 10,30 € copertina rigida
Pagine: 354
Trama tradotta da me:
Harper Price, ineguagliabile bellezza del Sud, è nata pronta per il diadema del ballo scolastico. Ma, dopo uno strano avvicinamento al ballo che le dona incredibili abilità, il destino di Harper prende una svolta veramente strana. Diventa una Paladina, una di un'antica linea di guardiani con agilità, super forza e letali istinti di combattimento.

Proprio quando la vita non può diventare più disastrosamente folle, Harper scopre chi deve proteggere: David Stark, giornalista scolastico, oggetto di una profezia misteriosa e, possibilmente, la persona che ad Harper piace meno. Ma le cose si complicano quando Harper inizia ad innamorarsi di lui-e scopre che il destino di David potrebbe essere benissimo quello di distruggere la Terra.

Con battute accattivanti, abiti da debuttanti, azione senza fine ed un tocco di magia, questa nuova serie young adult dall'autrice bestseller Rachel Hawkins vi farà implorare per averne di più.


La mia recensione

Era da un po' di tempo, da quando ne avevo visto per la prima volta la cover, che stavo tenendo d'occhio Rebel Belle.
Devo ammetterlo, non avevo letto la trama, ma non vedevo l'ora di poterlo avere tra le mani, anche se sembrava solo uno dei tanti sogni da lettrice, uno di quei libri che avrei detto per l'eternità che volevo comprare, ma che, in effetti, non avrei mai comprato o letto.
Poi mi è arrivato il messaggio su Goodreads della Read-along che lo vedeva da protagonista, ed a quel punto non ho proprio potuto fare a meno di partecipare.
Ed ho anche notato l'autrice: Rachel Hawkins, che ha scritto Hex Hall, il mio primo libro in inglese!!!
L'ho iniziato subito.

Harper Price è la ragazza più popolare della scuola, fidanzata del ragazzo più gentile e bello, cheerleader, presidente e membro di innumerevoli associazioni e, tra poco, reginetta del ballo.
Peccato che, proprio prima dell'incoronazione, incontri un bidello morente che le dona i propri poteri e un insegnante che è costretta ad uccidere.
E le cose inizino a prendere una piega strana.
Così scopre di essere diventata una Paladina e che chi deve difendere è nientepopodimeno che Daniel Stark, suo nemico mortale.
Ma non è finita qui!!!
Daniel porta una terribile maledizione che potrebbe causare la morte di entrambi, se non dell'intera città, se non di un numero molto più grande di persone...

Ci sono tanti motivi per cui ho adorato Rebel Belle, ma il principale è: è un libro semplice, non è una lettura impegnativa, filosofica o che vuole evidenziare le pecche nella nostra società, è semplicemente una storia come viene presentata.
E io ne avevo veramente bisogno.
Harper mi è piaciuta da subito, è una ragazza popolare, ma non il suo stereotipo abbastanza stronzo che, durante il corso del libro, subisce una trasformazione per la quale, alla fine, riesce ad essere apprezzato.
E' una di quelle persone che cerca sempre di aiutare agli altri, di valorizzare la propria scuola, di essere un orgoglio per tutti. Insomma, è buona e simpatica ed è molto facile immedesimarsi in lei.
Con David, ad esempio, ho avuto il suo stesso rapporto.
Inizialmente non lo sopportavo proprio, avrei voluto prenderlo a schiaffi tutto il tempo, ma, dopo un po', quando i due iniziano a "lavorare" insieme, si riesce ad apprezzarlo quanto lo apprezza Harper ed a capirlo.
Mi è piaciuto il fatto che non sia il solito bad boy, ma un ragazzo normalissimo, con una vita molto diversa da quella di lei, ma veramente tangibile per il lettore.
L'autrice è molto abile nel mostrare sia i lati positivi che quelli negativi del possedere un "dono" e, sopratutto, a cosa si va in contro in situazioni del genere.
Harper non lascia di punto in bianco i genitori, il fidanzato o la scuola, non rinuncia al suo futuro, contrariamente a ciò che spesso avviene nei libri e che risulta assolutamente inverosimile.
Mantiene le proprie priorità, a cui, però, se ne aggiungono delle altre, i propri progetti ed interessi. Rimane se stessa anche con nuove ed importantissime responsabilità e fa di tutto per non perdersi.
Proprio la tangibilità dei fatti e dei personaggi è ciò che rende questo libro così bello: oltre alla vicenda, alla storia d'amore che mi è piaciuta moltissimo, i luoghi, semplicemente perfetti, e tutti i piccoli particolari che lo rendono fresco e vivace, sapere che tutto, ovviamente tralasciando la parte fantasy, potrebbe essere reale contribuisce a creare qualcosa di unico che mi è rimasto nella testa per molti giorni e che ha un posto particolare nel mio cuore e tra i libri che ho letto.
L'unico difetto è che, all'inizio, mi aspettavo qualcosina di più.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, che, dalle piccole anticipazioni che da' la storia, sembra veramente veramente interessante!!!
Il mio voto per Rebel Belle, quindi, è

4,5 stelle!!!!!


4 commenti:

  1. Ammetto che questo attirava anche me per la copertina (e per il titolo) e che fino ad adesso non avevo letto la trama, e già così volevo comunque leggerlo...ma ora muoio letteralmente dalla voglia di metterci le mani sopra! *_*

    RispondiElimina
  2. Sembra molto carino e sono curiosissima di leggerlo!! Sapete se uscirà anche in italiano? Sennò comprerò il libro in lingua originale, grazie in anticipo se qualcuno risponderà :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto ne so non è prevista la pubblicazione in Italia :((
      Comunque ti consiglio assolutamente di leggerlo lo stesso, è adorabile!!

      Elimina
  3. La trama mi incuriosisce molto ma non so se sia troppo difficile da leggere in inglese. Qualcuno potrebbe dirmi se compaiono vocaboli difficili o altro?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...