mercoledì 23 gennaio 2013

Recensione Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin

Titolo: Chi è Mara Dyer
Autore: Michelle Hodkin
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 16,00 € cartaceo, 9,99 € ebook
Edizione: ebook
Pagine: 430
Trama:
Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer? Un viaggio ipnotico tra i fantasmi dell'amore e della psiche per un esordio thriller paranormale che ha stregato i lettori americani.


La mia recensione
Ommamma.Riesco a pensare principalmente a questo.
Ho iniziato il libro due giorni fa e in pochissimo tempo me ne sono innamorata.
Mara è una normalissima ragazza di sedici anni,con una migliore amica,con una ragazza che gliela vuole rubare,con un ragazzo,con una famiglia delle più normali e frequenti.Fino a quando un giorno si sveglia in un letto d'ospedale,non ricordando niente degli ultimi quattro giorni e mezzo,e le viene detto che le sue amiche e il suo ragazzo sono morti a causa della caduta di un edificio dove si trovava anche lei,che è miracolosamente sopravvissuta.
Dopo la dimissione dall'ospedale e alcune allucinazioni a Mara viene suggerito di recarsi in un istituto pschiatrico,ma la ragazza suggerisce come alternativa il trasferimento in un altro Stato.
Ed è così che lei e la sua famiglia si ritrovano a Miami,dove avrà veramente inizio la storia e dove Mara incontrerà un ragazzo,Noah...
Cosa dire?
Questo libro è stato fantastico e mi ha accompagnata per ore piacevolissime e molto intense.Se da una parte si ha voglia di conoscere il corso della storia tra Noah e Mara, dall'altra la mente del lettore resta sempre proiettata alla storia delle visioni,di cosa è successo veramente nell'edificio la notte in cui Mara è sopravissuta e i suoi amici no.
Quando Mara aveva le allucinazioni e quando accadevano fatti strani,soprattutto di sera (quando era sera nel libro), ho avuto davvero paura.Mi giravo per assicurarmi che non fosse veramente la realtà.
Mi sono innamorata di Noah. E' meraviglioso ed è sempre disposto ad aiutare Mara.Tra l'altro non si considera nemmeno come i classici personaggi maschili degli Young Adult:
                                      
 - In teoria tu adesso dovresti dire: "Tutto ciò che voglio è la tua felicità.Farò qualunque cosa  perchè tu sia felice,anche se significa starti lontano."
  - Scusa - disse. -Non sono una così bella persona.-

   (Il dialogo è narrato dal punto di vista di Mara)

 Ci sono state tantissime cose che mi sono piaciute del libro,ma la cosa che mi ha più stupita è stato il finale.
Non per quello che accade nel finale,perchè l'avevo già capito dall'inizio del libro,ma per il fatto che è il finale.
Ho girato pagina,ho visto che era finito e ho pensato: "Non può essere finito così!"
Mi è piaciuta tantissimo questa cosa e anche il fatto che l'assassino a cui accennava Mara all'inizio del libro non sia stato svelato (o forse ora che ci penso sì,ma non è detto apertamente e forse non è nemmeno chi penso).
L'unico problemino del libro,oltre al fatto che molti colpi di scena gli avevo capiti dall'inizio,è il fatto che non sono riuscita a entrare completamente nella storia,come se solo i 3/4 di me fossero dentro e l'ultimo quarto fosse rimasto alla realtà.
I 3/4,comunque,sono bastati per farmi adorare questo libro e per farmi aspettare con impazienza l'uscita italiana del seguito.
@@@@ stelle

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...