giovedì 25 luglio 2013

Recensione Ogni Giorno di David Levithan

Titolo: Ogni Giorno
Autore: David Levithan
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo: 15,00 € cartaceo, 9,99 € ebook
Edizione: ebook
Pagine: 370
Trama:
Da quando è nato, A si sveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr’ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile. Per la prima volta si innamora e cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione. E Rhiannon s’innamora a sua volta dell’anima di A. Ma dimenticare il suo involucro, ogni giorno diverso, è difficile, e pian piano la loro relazione si fa più delicata di un vetro fragile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, prende a lasciare nelle esistenze quotidiane strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge…

La mia recensione
Era dalla sua uscita che desideravo avere questo libro.Ogni volta che mi fermavo in libreria, correvo dritta allo scaffale dove sapevo l'avrei trovato, ma , con mio grandissimo dispiacere, non potevo comprarlo mai.
Immaginate allora la mia gioia quando l'ho ricevuto in ebook!
Non ho resistito e mi sono fiondata quasi subito nella lettura.
A vive ogni giorno in un corpo diverso.E' stato in corpi ciechi, drogati, malati, normali, femminili e maschili, di ogni tipo, ma sempre della sua età.E' da quando è nato che è così.
Un giorno si sveglia nel corpo di Justin, fidanzato con una ragazza di nome Rhiannon.Non resiste e viola la sua regola: non interferire con la vita altrui.
E' così che A si innamora di Rhiannon ed è così che questa storia ha inizio.
Devo dire che Ogni Giorno è un libro proprio bello.
Procede abbastanza lentamente, ma ha quel non so che che ti fa restare attaccata alle pagine e ti ci fa ritornare.
L'idea di base è bellissima e sviluppata bene ed i personaggi sono realistici.
A è meraviglioso.E' un ragazzo tanto dolce ed è la prima volta che si innamora veramente.E' molto altruista, pensa sempre prima alla vita degli altri che potrebbe rovinare che a se stesso, ma per Rhiannon farebbe quasi tutto.
Per quanto riguarda lei...abbiamo un rapporto complicato.Molte volte mi è venuta voglia di ucciderla per i suoi comportamenti, ma mi rendevo sempre conto che faceva solo quello che qualunque essere umano normale avrebbe fatto.
Mi piace? Non lo so, ma alla fine del libro ho sentito una grande affinità con lei, per il fatto che eravamo nella stessa situazione (e chi l'ha letto può capirmi).
Per quanto riguarda l'ambientazione, non ci sono descrizioni accurate, non si conosce nemmeno il nome del paese in cui vive lei, ma nel contesto non era importante e mi è piaciuta questa scelta, descrivere i luoghi avrebbe distolto l'attenzione dalla storia.
Durante i vari incontri tra Rhiannon e A, però, quest'ultimo inizia a lasciare dei segni e qualcuno lo nota.
Ho apprezzato anche questa parte del libro.Avere solo una storia d'amore, dopo un certo punto,avrebbe annoiato.Invece,grazie a questo passaggio, riusciamo a capire qualcosina della natura di A, un argomento veramente interessante.
L'unica pecca di Ogni Giorno è stata che, per quasi tutta la durata del libro, mi sono sentita come distaccata dalla storia, anche se nei punti in cui sono stata coinvolta ho provato emozioni molto forti.
Il finale...il finale mi ha distrutta.
Quando ho girato la pagina e visto i ringraziamenti ero tipo: "COSA?!"
Veramente, sono restata sconvolta.
A proposito di ringraziamenti...ci sono John Green e Suzanne Collins *_*

Ogni Giorno è un libro che merita di essere letto, ha una storia interessante ed originale e regala momenti unici.
Lo consiglio assolutamente.
@@@@ stelle e mezzo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...