lunedì 24 marzo 2014

Recensione in anteprima The summer I found you di Jolene Perry

Salve a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Come va?
Ecco una nuova recensione. Il libro di oggi è The summer I found you, ricevuto da Netgalley.
Ringrazio la casa editrice ^^

Titolo: The summer I found you
Autore: Jolene Perry
Lingua: inglese
Casa editrice: Albert Whitman & Company
Data di pubblicazione prevista:
Prezzo previsto: 31 Marzo 2014
Pagine: 256
Trama tradotta da me:
Tutto quello che hanno in comune è che sono meno che perfetti.E tutto quello che stanno cercando è la distrazione perfetta.

I ragazzo dei sogni di Kate l'ha appena lasciata e lei si sta ancora riprendendo dalla sua diagnosi di diabete di tipo 1. Aidan aveva pianificato di lavorare per tutta la vita nell'esercito ed era andato in Afghanistan subito dopo la fine delle superiori.Ora è un disabile, giovane veterano che sta lottando per abbracciare la sua nuova vita.
Quando Kate ed Aidan si incontrano, nessuno dei due ha intenzione di attaccarsi all'altro.
Ma potrebbero essere giusti l'uno per l'altro, dopo tutto?

La mia recensione
Avevo notato questo libro su alcuni dei blog che seguo e quando l'ho trovato su Netgalley, subito disponibile, non ho potuto fare a meno di prenderlo, soprattutto per merito della sua bellissima cover.
Poco dopo, leggendo le prime pagine dei nuovi acquisti, sono rimasta particolarmente attratta da quelle di "The summer I found you" ed ho deciso di iniziarlo.

Parla di una ragazza diabetica, Kate, e di un ragazzo che ha perso un braccio in guerra, Aidan.
Entrambi hanno bisogno qualcosa per distrarsi dalla loro condizione, per svagarsi e pensare ad altro.
E, quando si conoscono, dopo un inizio che sembra disastroso ma non lo è per niente, pensano di averlo trovato.
Ma, molto presto, la loro relazione diventa qualcosa di più.
Mentre lottano per ritrovare se stessi, per accettarsi e capirsi, devono anche cercare di capire cosa è meglio per loro e se la loro relazione ha veramente un futuro.

Cosa estremamente futile, ma che mi ha estremamente contrariata, la vicenda non si svolge in estate.
Quindi, sia il titolo che la cover assumono un ruolo totalmente pubblicitario, nonostante l'autrice, nei ringraziamenti, dica che quest'ultima rappresenta egregiamente il libro.
Inoltre, vi sono alcuni problemi di editing (nei titoli dei capitoli è scritto Aiden, mentre generalmente viene chiamato Aidan).
Ma passiamo oltre le osservazioni "tecniche".
Come ho detto prima, questo libro è cominciato davvero bene!!!
Sentire l'aria primaverile in dicembre era un vero piacere e, generalmente, amo sia il genere new adult che quello young adult, che, in un certo senso, si mescolano in The summer I found you.
Dopo un po' il livello del libro si è ridotto, ma ciò non rappresentava un grande problema per me, in quanto la storia continuava ad essere piacevole ed io continuavo a voler continuare a leggerlo ed a farlo più velocemente di quanto avrei pensato.
Poche decine di pagine ed un diavoletto fastidioso si era già annidato nel mio orecchio e nella mia mente, continuandomi a ripetere che non sopportavo Kate. Ed è assolutamente vero.
Kate è una persona egoista e narcisista, che continua a compatirsi e pretende che tutti facciano lo stesso. Non si rende conto che se non si cura rischia di morire, ma quando qualcuno cerca di fare qualcosa per il suo bene, lei si arrabbia moltissimo.
E, ciò che è peggio, è che continua a paragonare la sua situazione a quella di Aidan o a quella di sua sorella, incinta e con un marito che non vuole il bambino, chiedendosi quale sia la peggiore.
La parte "forte" del libro è quella narrata dal punto di vista di Aidan, sulla guerra, sulla sua necessità di andare avanti ma l'incapacità di poterlo fare.
Mi è piaciuta la storia d'amore, inizialmente mi sono trovata a fangirlare più volte, ma, ad un certo punto, il livello generale è sceso drasticamente e il tutto mi ha preso molto meno.
Tuttavia, il libro mi è piaciuto!!
Le varie scene sono molto piacevoli e le tematiche della malattia e della guerra ben trattate. Inoltre, è stato fantastico capire come primo incontro tra i due ragazzi, che in ogni altra situazione sarebbe stato a dir poco drammatico, sia, nella loro, quasi perfetto.
Direi che The summer I found you è un libro carino, il cui unico difetto è quello di non riuscire ad avere una storia completa e più coerente.
Il mio voto, quindi, è...

3,75 stelle!!


Fatemi sapere se l'avete letto o se ne siete interessati!!!

2 commenti:

  1. Ciao Ciccina ^^ ho visto adesso che hai il banner del mio giveaway qui sul blog e perciò dovresti essere già una mia lettrice ^^ che coincidenza! ^^ spero che tu mi seguirai anche ora, dopo la fine del GA! Tralasciando la mia sorpresa dopo aver notato tutti ciò.... Eccomi qua! E ora ti seguo anch'io! ^^ non potevo evitarlo! Stavo cercando un libro da leggere in inglese...e facile ^^ e questo mi interessa *_* ma quindi tu hai ricevuto un libro da una CE inglese? O.o wow! :3 complimenti davvero! Spero di sentirti presto ;) un salutone
    Francy

    RispondiElimina
  2. Non sembra male :) purtroppo non leggo in lingua, quindi devo passare. Spero che arrivi un giorno anche in italia!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...