mercoledì 27 marzo 2013

Recensione Colpa delle stelle di John Green

Titolo: Colpa delle stelle
Autore John Green
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo: 16,00 € rilegato, 11,99 € ebook
Edizione: rilegata
Pagine: 347
Trama:
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.
  
La mia recensione
Una delle etichette che ho messo a questo post recita testualmente "Uno dei migliori libri mai scritti nella storia di Tutto".E' vero. Questo libro riesce a prendere dalla prima pagina,ad essere il tuo Tutto.Lo ami e non lo odierai mai,rimarrà sempre nel tuo cuore è sarà il libro che leggerai così tante volte da finire per saperlo a memoria.Nel corso degli anni ti renderai conto del tempo che hai usato per leggerlo,degli altri libri che lo potevano occupare,ma non ti pentirai mai di averlo fatto.Questo è ciò che credo proverò.
Non era mia intenzione acquistare Colpa delle stelle.Pensavo che non fosse un libro adatto a me,ma quando l'ho trovato scontato l'ho semplicemente preso.La curiosità mi ha spinta ad iniziarlo subito e da quel momento fino ad adesso sono stata pregna di lui. Il fatto che sia stato un caso editoriale senza precedenti non mi sorprende. E' ciò che merita. E sapere che ha vinto i Goodreads Choice Awards 2012 mi rende ancora più felice.
Stavo dicendo quindi che l'ho iniziato. E' stato magnifico dalla prima lettera all'ultima.Anche se la trama mi avvisava che sarei finita col cuore  spezzato sono andata avanti perchè quando ti capita un miracolo grande come questo bellissimo contemporaneo non ti importa di niente.
Ho amato tutto. I personaggi sono dei personaggi assolutamente fantastici, di un intelligenza elevatissima e di grande cultura.Anche il cancro, oserei dire, è uno dei protagonisti indiscussi perchè anche se non è sempre evidenziato è comunque presente.
Lo stile di scrittura è semplicemente meraviglioso,semplice ma sorprendente.
Tutto in questo libro ha un motivo,una spiegazione. Anche il titolo.
Tutto in questo libro porta ad amarlo,ma la cosa che ho preferito di più,dopo i personaggi fenomenali, è stato il realismo. La realtà.
So che è una recensione molto breve, ma credo di aver espresso bene i concetti dentro di me.
Un libro bellissimo, raro, unico e profondo.
Il voto,ovviamente è di
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ ... Che in linguaggio normale viene tradotto come infinite stelle.
Se proprio devo restare tra 1 e 5, il voto è di 5 stelle. 

6 commenti:

  1. Devo proprio acquistarlo, non resisto più a leggere tutte queste recensioni entusiaste! La curiosità aumenta sempre di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio assolutamente di leggerlo!E' semplicemente meraviglioso.

      Elimina
  2. Splendida recensione! E piaciuto tanto anche a me!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ho letto questo libro qualche settimana fa perché tutti ne parlavano e sapevo già come sarebbe finir: infinite lacrime per il libro più bello di questo genere che abbia mai letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo capito che avrei pianto molto quando ho letto la trama, ma ne è valsa assolutamente la pena.Il libro è semplicemente magnifico, nonché il mio preferito.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...