domenica 18 agosto 2013

Recensione Oltre i confini.Il tocco degli spiriti antichi di Noemi Gastaldi

Ringrazio l'autrice per avermi inviato l'ebook.

Titolo: Oltre i confini.Il tocco degli spiriti antichi
Autore: Noemi Gastaldi
Casa Editrice: Youcanprint
Prezzo: 7,90 € brossura, 0,99 € ebook
Edizione: ebook
Pagine: 318
Trama:
“- Non sai chi sono? Allora non puoi liberarmi! - disse la bambina, pestando i piedi sul pavimento con rabbia. - Cerca di sbrigarti a capire come funzionano le cose, o diventerai come me! E non è divertente! - aggiunse ancora, prima di sparire dalla vista di Lucilla.”

Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola, si è talmente abituata alla situazione da reputarla normale. Non ha idea del rischio che sta correndo.
Ha ormai ventidue anni, quando l’ossessione per una ragazza misteriosa di cui è innamorata fin dai tempi dell’adolescenza, la spinge a confrontarsi con una realtà che ha sempre rifiutato: la realtà materiale e quella immateriale, sono separate da un velo sottile, e lei è una di quelle poche persone capaci di squarciare questo velo.
Francesca è consapevole di questo già da molto tempo, ma non le basta: è alla continua ricerca di nuove conoscenze, determinata ad accrescere il suo potere; saranno proprio le sue ricerche a farle incontrare Lucilla, nei vasti territori oltre i confini.
Nessuna delle due, però, immagina quello in cui saranno coinvolte: dopo una lunga era di equilibrio, i potenti Spiriti Antichi stanno per scatenarsi gli uni contro gli altri, coinvolgendo coloro che hanno subito il loro tocco…

La mia recensione
Oltre i confini.Il tocco degli spiriti antichi è decisamente una lettura particolare.
Dimenticate tutto quello che avete letto riguardo altri mondi o creature paranormali e aprite questo libro.
Non ne resterete delusi.

E' da quando era piccola che Lucilla soffre di allucinazioni ed è da quando aveva dodici anni che è innamorata di Fantasy, una misteriosa ragazza che non ha mai smesso di cercare dall'ultimo giorno in cui l'ha vista.
Ora, di anni, Lucilla ne ha ventidue, ma pensa ancora alla giovane.Ed un giorno scopre come raggiungerla e che c'è un intero mondo oltre la realtà corporea.
La sua felicità è però di breve durata: Lucilla, Fantasy ed i loro amici conosciuti oltre i confini si accorgeranno di essere finiti nel bel mezzo di una guerra tra gli Spiriti Antichi che dominano le varie aree del mondo delle anime.

Cosa mi ha attratta di questo libro? La trama.
Mi sono sempre piaciute le storie in cui le protagoniste soffrono di allucinazioni, le storie romantiche ed il fantasy.Oltre i confini contiene tutto questo e molto altro in un meraviglioso mix di magia, sogno e realtà.
Iniziamo dal mondo non corporeo: semplicemente bellissimo, vasto e aperto.Mi ha dato una sensazione meravigliosa di libertà.Alcuni elementi, come l'ibridazione con gli animali, sono semplicemente geniali.
L'autrice divide questo posto in tre parti, ognuna appartenente ad uno spirito e molto diversa dalle altre, come, d'altronde le personalità di questi.Lo Spirito Alchimista, lo Spirito Eremita e la Tempesta possiedono quindi questi luoghi.Devo dire che il primo è quello che mi è piaciuto di più.Ha una vena d'umanità e una voglia di essere libero che mi hanno conquistata, al contrario degli altri.
Il fatto che le vicende narrate dalla nostra parte di universo si svolgano in Italia contribuisce a creare una particolare atmosfera nel libro che mi è piaciuta molto.
Lucilla e Fantasy sono veramente degne di nota: la prima è una protagonista particolare, assolutamente non perfetta, un po' timorosa del confronto e a cui, durante il corso del libro, è stata evidenziata più di una volta la sua grande incomprensione in alcuni campi.Nonostante tutto, però, cerca di migliorarsi ed imparare il necessario.
La seconda, invece, mi affascina molto.Anche se la sua storia viene svelata, sono molto curiosa nei suoi riguardi e spero tanto che il suo personaggio venga approfondito maggiormente nei prossimi libri della serie.
La storia d'amore tra le due, così delicata e leggera, mi ha estasiata.
Un altro personaggio importante e che non posso proprio non nominare è Francesca, che possiamo considerare come l'opposto di Lucilla.Francesca è una donna matura e saggia nell'animo, che conosce i segreti del mondo oltre i confini e che, tra le altre cose, aiuterà Lucilla nei suoi propositi.Devo dire che preferisco quest'ultima alla perfettissima donna, ma credo che servisse una guida per la ragazza, nonché un personaggio esperto e, tutto sommato, interessante dal punto di vista delle conoscenze sul mondo delle anime.
Lo stile dell'autrice è veramente unico e mi è piaciuto molto.
Le cose che non mi hanno convinta a dare un voto più alto di quello che ho messo sono il fatto che non mi sono ritrovata completamente immersa nella storia e che questa procede lentamente, benché gli avvenimenti siano molti ed, ovviamente, siano tutti importanti per la vicenda principale.

Comunque, considero questo libro una vera chicca per gli amanti del fantasy e delle storie originali.
4 stelle!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...