sabato 11 maggio 2013

Recensione Tutto accadde in una notte di Rachel Cohn e David Levithan

Titolo: Tutto accadde in una notte
Autori: Rachel Cohn e David Levithan
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 9,50 € brossura
Edizione: cartaceo,vecchia edizione
Pagine: 189
Trama:
Manhattan, sabato sera, un locale punk. Nick, che ha appena finito di suonare con il suo gruppo, chiede a una sconosciuta di essere la sua ragazza per cinque minuti. Le chiede solo cinque minuti e un bacio. Quanto basta per farsi vedere dalla sua ex che incede sicura nel locale con il nuovo ragazzo. Ma anche quanto basta per precipitare con Norah in una notte lunghissima. Vagando in una New York piovosa e sfavillante di luci, tra tassisti scontrosi, buttafuori vestiti da conigliette, ingombranti ex fidanzati, un giubbotto che si chiama Salvatore e una vecchia auto di nome Jessie, Nick e Norah vivranno una notte indimenticabile, al ritmo di una colonna sonora fatta di clacson, cellulari squillanti e canzoni...

La mia recensione
Era da davvero tanto tempo che volevo leggere questo libro.Solo che, come spesso accade, era finito in un angolino remoto della wishlist, in attesa di essere comprato.
Così, quando martedì l'ho visto in biblioteca, non ho potuto fare a meno di prenderlo subito.
E' capitato proprio in una giornata nera, ed è stata l'unica cosa positiva.Mi ha preso tantissimo, l'ho finito in meno di ventiquattro ore.
Tutto accade in una notte è un libro veramente bello, che parla di musica, amore, problemi, ma tutto questo in modo semplice, senza risultare pesante.
Non sto dicendo che sia un libro semplice, ma non è neanche difficile.E' particolare.
La sua bellezza sta soprattutto nel trovarsi in un territorio inesplorato e che questo sia stato "trattato" benissimo.Non ci sono libri simili in circolazione, mi piace che gli autori abbiano cercato un' idea originale e che siano stati capaci di svilupparla in modo meraviglioso, senza perdersi in un bicchier d'acqua.
Un' altra cosa fantastica è che si parla solo della notte.Non ci sono epiloghi in cui viene raccontato cosa succede dopo.Tuttavia non si prova ansia per la fine, ma solo curiosità per le pagine successive.
Nick e Norah sono ragazzi normali, in cui credo che ci si possa immedesimare facilmente, ma con pensieri e riflessioni profonde.
Un altro importante protagonista è la musica.Il libro ne è pieno.E mi vergogno molto a dire che non conoscevo quasi nessuna delle canzoni citate e che terrò il libro per tutto il mese per riuscire a sentirle tutte.
La notte di New York fa da sfondo a questi personaggi. Il modo in cui è rappresentata mi è piaciuto molto, con i locali pieni di gente e rumorosi e con le strade più silenziose, ma comunque mai vuote e completamente deserte.
Le persone di passaggio diventano fantasmi che si fondono con il contesto, lasciando a Nick e a Norah il ruolo principale, il privilegio di restare in carne.
Questo è un libro davvero meritevole, che vi invito a leggere al più presto.
Il mio voto per Tutto accadde in una notte è di
@@@@ stelle e mezzo!

Avrei messo una canzone, ma ho capito che è meglio se non lo faccio ^_^


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...