mercoledì 9 gennaio 2013

Recensione Across the universe di Beth Revis

Titolo: Across the universe
Autore: Beth Revis
Casa editrice: Piemme Freeway
Prezzo: 17,00 € cartaceo 6,99 € ebook
Edizione: cartacea,rilegato
Pagine: 414
Trama:
Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant'anni sull'enorme navicella spaziale, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L'unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?


La mia recensione
Credo di aver visto questo libro per la prima volta su un blog di quelli che seguo,tra le uscite future.Mi sono subito innamorata della copertina e,appena uscito, ho cercato anche la trama.La cosa che mi ha convinta ad averlo in formato cartaceo è stata il fatto di averlo visto nella libreria del cinema e di essermene innamorata.
Non ho letto nessuna recensione per non esserne influenzata,ma un paio di voti sì.Fatto sta che a Natale scarto il pacchetto contenente i libri e il primo che tiro fuori chi è?Proprio lui.
Amy è stata ibernata nel 2036 insieme ai genitori per partecipare al progetto che la porterà trecento anni dopo su un nuovo pianeta.La loro nave,la Godspeed, è generazionale in modo che il pianeta abbia una popolazione.
Duecentocinquant'anni dopo l'ibernazione di Amy il futuro leader della nave è Elder,che un giorno viene a sapere dell'esistenza di un livello d'ibernazione sulla nave.Lo stesso giorno Amy viene svegliata e nei giorni seguenti la vicenda si ripete,registrando anche numerose morti.
Chi sarà stato e perchè?
La trama era veramente interessante a anche il libro lo è stato nei primi capitoli.Mi riusciva a prendere sul serio e avrei potuto dargli anche quattro-cinque stelline.Dal risveglio di Amy è diventato però tutto strano.
I protagonisti a volte sembrano veramente pazzi.Lei urla e ha scatti rabbiosi anche senza senso,lui prende a pugni chiunque non gli vada giù.Anche quando si scoprono il colpevole e quello che avviene sulla navicella e si dovrebbe provare un grande senso di ingiustizia,la vicenda mi è scivolata addosso come acqua.
Una cosa che mi ha lasciata veramente perplessa è stata la Terra nel 2036.Non si fa riferimento a nessun oggetto elettronico più sviluppato di oggi e quando Amy vede i flosci,che sinceramente a me sembrano tablet gommosi, rimane profondamente colpita.Secondo me potevano anche dire che Amy viveva nel 2013,non avrebbe fatto molta differenza.
L'idea era molto buona,ma secondo me l'autrice si è un po' persa dopo un grande inizio e non si è più ripresa.
Tuttavia,nonostante le critiche che ho fatto,devo ammettere che Harley,un amico dei protagonisti, mi è piaciuto molto e che il libro è piacevole,assolutamente leggibile e a tratti,soprattutto quando si cerca di capire il colpevole, riesce a prenderti.Mi è piaciuta tanto la parte in cui Amy diventa come gli abitanti della nave perchè si capisce cosa provano e come si sentono.
Una lettura semplice,ma originale,non uno dei libri più belli che abbia mai letto,ma adatto per chi vuole un libro abbastanza leggero.
@@@ stelle!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...